Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 439


FISCO, COMMERCIALISTI: BOOM DEL COSTO DEGLI GLI ADEMPIMENTI FISCALI. NEL 2017 E’ STATO DI OLTRE 60MLD
Il costo complessivo degli adempimenti fiscali per tutte le imprese e i professionisti, pari a circa 6 milioni di soggetti, è cresciuto, dal 2015 al 2017, da 58,1 a 60,4 miliardi di euro circa, con un incremento in valore assoluto di 2,4 miliardi di euro, corrispondente a una media di 514 euro, passando da 9.577 euro a 10.091 euro per ogni singola partita IVA. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, i cui risultati sono stati illustrati oggi dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, nel corso degli Stati generali della categoria, svoltisi a Roma. Un aumento dei costi certo, a fronte, è la denuncia della professione, “dell’aleatorietà delle stime sul recupero dell’evasione”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/02/2018

FISCO, COMMERCIALISTI: LA PROFESSIONE VALE L’1,6% DEL PIL
Il numero di iscritti agli Albi dei commercialisti italiani ha toccato nel 2017 quota 118.500, ma l’intero comparto, formato da tutti gli operatori degli studi professionali della categoria, compresi quelli impiegati nelle società di servizi e negli studi associati, ha un totale di addetti che supera le 370 mila unità. Sono i numeri sulla professione elaborati dalla Fondazione nazionale dei commercialisti (FNC), diffusi nel corso degli Stati generali della categoria, in corso di svolgimento a Roma. Secondo la FNC il comparto realizza un valore aggiunto pari a quasi 24 miliardi di euro, l’1,6% del Pil.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/02/2018

FISCO, COMMERCIALISTI: QUASI 200MLN DI DOCUMENTI DIGITALI TRASMESSI ALLE ENTRATE NEL 2017
Negli ultimi anni il fisco digitale è cresciuto in Italia in maniera esponenziale. Il flusso documentale transitato attraverso il canale Entratel dell’Agenzia delle Entrate è passato dai 100,3 milioni del 2014 ai 183,3 milioni del 2017, raddoppiando quasi in soli tre anni. Sono i numeri elaborati dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, forniti dal presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, nel corso degli Stati Generali della professione, in corso di svolgimento a Roma. Cifre alle quali bisogna aggiungere, sottolineano i commercialisti, i documenti inviati all’Agenzia delle Entrate tramite il Sistema di Interscambio che, soltanto nei confronti della Pubblica Amministrazione, corrispondono, in totale, a oltre 85 milioni di fatture emesse in formato elettronico, nonché le liquidazioni periodiche Iva, pari a circa 12 milioni in un anno e i dati delle fatture emesse e ricevute, pari a circa 1,3 miliardi in un anno. Lo scorso anno, attraverso il canale Entratel, i soli Commercialisti hanno trasmesso all’amministrazione finanziaria 78,9 milioni di documenti digitali.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/02/2018

FISCO, COMMERCIALISTI: SERVE UN’AUTORITA’ INDIPENDENTE DI GARANZIA DEL CONTRIBUENTE
Istituire un’Autorità di garanzia indipendente del contribuente. È una delle proposte avanzate dai commercialisti alla politica per la prossima legislatura nel corso degli Stati generali della professione, in corso di svolgimento a Roma. Per il presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, la nuova autorità, posta a tutela del rispetto dei principi dello Statuto del contribuente “sistematicamente ignorati”, dovrebbe “essere dotata di poteri sanzionatori e coercitivi”. All’Autorità di garanzia, secondo la categoria, “andrebbero inoltre affidate le competenze su gestione degli interpelli, adesione e mediazione, in modo da assicurare l’effettiva terzietà degli istituti”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/02/2018

FISCO, COMMERCIALISTI: IL SISTEMA FISCALE E’ UNA BABELE
Numero eccessivo di adempimenti con scadenze ravvicinate. Proliferazione di istruzioni di difficile comprensione emanate in prossimità – se non dopo – le scadenze di legge. Continue modifiche e rimaneggiamenti delle norme fiscali e continua richiesta di dati talvolta già in possesso dell’Amministrazione Finanziaria. Sono i principali fattori di criticità nel rapporto Fisco-contribuenti individuati dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, che, per dare un’idea della “Babele” in cui versa il nostro sistema tributario, ha messo in fila una serie di dati riferiti all’ultimo decennio.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 12/02/2018

ENTI LOCALI, COMMERCIALISTI: AGGIORNATO IL PARERE SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 CON LE NOVITA’ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2018
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato sul proprio sito una versione aggiornata del documento “Parere sul bilancio di previsione 2018 - 2020”, redatto in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (Ancrel). La nuova versione del documento tiene conto delle ultime novità in materia di Enti locali introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 e delle norme emanate fino al 31 dicembre 2017.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/02/2018

MIANI ELETTO PRESIDENTE DI “ECONOMISTI E GIURISTI INSIEME”
L’Assemblea di “Economisti e Giuristi Insieme”, l’associazione fondata lo scorso dicembre da avvocati, commercialisti e notai per rafforzare l’azione coordinata tra le professioni giuridico-economiche, ha eletto Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, come suo primo presidente che resterà in carica per due anni.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 02/02/2018

COMMERCIALISTI, DAL CONSIGLIO NAZIONALE UNA GUIDA SULLE FIRME ELETTRONICHE
Un elaborato di tipo divulgativo che intende fornire ai commercialisti informazioni sintetiche sulle diverse tipologie di firme digitali e indicazioni sul loro corretto utilizzo e sulla loro efficacia probatoria. Il tutto corredato da un elenco riportante le best pratices suggerite sull’argomento. E’ nato con queste finalità il documento “Breve Guida sulle Firme Elettroniche”, messo a punto dal Gruppo di Lavoro Firma Digitale - Area Innovazione e organizzazione degli Studi Professionali del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti con la collaborazione del Circolo dei Giuristi Telematici. Il documento, pubblicato oggi sul sito del Consiglio nazionale, ha tenuto in considerazione le concomitanti modifiche ed integrazioni intervenute sull’articolato del Codice dell’amministrazione digitale, introdotte dal D. Lgs. 13 dicembre 2017 e entrate in vigore lo scorso 27 gennaio. Lo stesso gruppo di lavoro del Consiglio nazionale aveva già pubblicato nei mesi scorsi il “Vademecum sull’utilizzo della PEC”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 31/01/2018

IMMOBILI, ECCO LE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE A GARANZIA DEI CREDITI INESIGIBILI
Linee guida finalizzate alla valutazione degli immobili a garanzia dei crediti non esigibili, tenendo conto degli standard elaborati a livello nazionale e internazionale. Le ha messe a punto un apposito tavolo tecnico al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’Associazione Bancaria Italiana, numerosi Consigli nazionali di Ordini professionali e diversi altri operatori di settore.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/01/2018

Diritto societario, pubblicata la seconda informativa periodica Cndcec – Fnc
E’ stato pubblicato il secondo numero dell’’informativa periodica “Diritto societario”, il progetto condiviso tra il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (Fnc), al fine di informare sull’attività istituzionale svolta dal Consiglio. L’informativa ospita anche una sezione dedicata a “Giurisprudenza e Prassi”, con una rassegna delle pronunce giurisprudenziali e delle prassi in uso relativamente ad ambiti del diritto societario, e del diritto di impresa più in generale, e una sezione riservata alle “Novità”, che raccoglie le informazioni e le notizie relative ai recenti provvedimenti normativi che attengono al diritto societario.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 26/01/2018

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 44
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits