Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 316


COOPERATIVE, UN QUADERNO SU BILANCI E GESTIONE AZIENDALE
“Le peculiarità delle società cooperative nella redazione di bilanci e nella gestione aziendale”. E’ il titolo di un Quaderno del Consiglio nazionale dei commercialisti, redatto grazie al lavoro della Commissione di studio per i principi contabili presieduta dal prof. Capodaglio. Il documento – scaricabile dal sito del Consiglio nazionale (www.commercialisti.it) - è sviluppato sotto la forma di “Quaderno”, considerato che l’argomento è sviluppato come uno studio esaustivo delle principali tipicità contabili delle aziende cooperative. L’elaborato si concentra sugli elementi amministrativo-contabili e di informativa finanziaria, senza tuttavia tralasciare i connessi aspetti di gestione aziendale e gli elementi fiscali.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/04/2016

LOTTA ALL’EVASIONE: LONGOBARDI (COMMERCIALISTI), “PUNTARE SU BANCHE DATI INTEROPERABILI
“L’investigazione economico-finanziaria per l’individuazione delle ricchezze nascoste al Fisco ha sicuramente fatto, negli ultimi anni, passi da gigante grazie all’uso sempre più intenso di strumenti informatici e banche dati. Ma l’utilità del patrimonio informativo esistente è attenuata dal fatto che le informazioni sono parcellizzate e la consultazione d’insieme non sempre è assicurata. E’ quindi urgente rendere le diverse banche dati sempre più interoperabili, accorpando le stesse in un solo data base la cui consultazione sia in grado di offrire una visione unitaria per soggetto”. E’ quanto affermato dal presidente dei commercialisti, Gerardo Longobardi, nel corso di un convegno svoltosi oggi a Roma presso la sede della Guardia di Finanza.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 19/04/2016

PANAMA PAPERS: LONGOBARDI (COMMERCIALISTI), SCIOCCO CHI NON HA FATTO LA VOLUNTARY
“Chi si è affidato a cinici consiglieri fraudolenti e, non avvalendosi della Voluntary discolsure, ha spostato le proprie disponibilità da Ginevra a Panama è sciocco e volgare. Dovrebbe essere consapevole che dal 30 settembre 2015 per schivare il reato di autoriciclaggio potrà si utilizzare le disponibilità economiche non oggetto di Voluntary a Panama, ma solo per pagarsi le vacanze in quello Stato caraibico, o per metterle dentro un puff, seguendo un noto esempio di cronaca degli anni ’90”. E’ quanto affermato dal presidente dei commercialisti, Gerardo Longobardi, nel corso di un convegno sulla lotta all’evasione svoltosi oggi a Roma presso la sede della Guardia di Finanza. “La Voluntary disclosure approvata dal Parlamento italiano e terminata nel dicembre dello scorso anno - ha proseguito Longobardi - è stata l’ultima spiaggia per chi deteneva disponibilità finanziarie all’estero, e mal gliene incolse a chi non ha aderito, restando insensibile ai molti appelli che anche la nostra categoria ha lanciato nei mesi scorsi”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 19/04/2016

TRANSAZIONE FISCALE, LONGOBARDI (COMMERCIALISTI): “IL LEGISLATORE RECEPISCA LA NOSTRA PROPOSTA SULLA FALCIDIABILITA’ DELL’IVA”
"La Sentenza della Corte UE che conferma definitivamente la posizione dei commercialisti in materia di transazione fiscale, deve ora trovare riscontro anche da parte del legislatore nazionale". E' questo il commento del presidente dei commercialisti italiani, Gerardo Longobardi, alla sentenza della Corte Giustizia UE del 7 aprile 2016 nella causa C 546/14 [Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Tribunale di Udine].
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 15/04/2016

COMMERCIALISTI, DAL CONSIGLIO NAZIONALE UN SOFTWARE PER LA REVISIONE
Si chiama Revisal ed è un software per la revisione legale dei conti messo a punto dal Consiglio nazionale dei commercialisti, ispirato all’audit risk model per rispondere alle esigenze imposte dai nuovi standard della revisione. La password di accesso al software, valida come licenza gratuita per un anno, sarà fornita ai partecipanti alle “Giornate della revisione legale”, una serie di convegni che, a partire da Aprile e per tutto il 2016, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti realizzerà in tutta Italia in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Professione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/04/2016

FISCO, LONGOBARDI (COMMERCIALISTI): “BENE PATENT BOX. COLLABORAZIONE PREVENTIVA SIA STELLA POLARE NEI RAPPORTI TRA ERARIO E CONTRIBUENTI”
“Il regime di Patent box è una misura fiscale arrivata nel nostro Paese con eccessivo ritardo, ma che ha innegabili riflessi positivi sul tax rate aziendale e che va apprezzata per i suoi aspetti procedimentali basati su una collaborazione preventiva tra fisco e contribuenti che secondo noi deve divenire sempre più la stella polare nei rapporti con l’erario”. E’ quanto affermato dal presidente nazionale dei commercialisti, Gerardo Longobardi, nel corso del convegno “Patent box: confronto con l’Agenzia delle Entrate” svoltosi oggi a Milano.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/04/2016

COMMERCIALISTI, DAL CONSIGLIO NAZIONALE UN DOCUMENTO SU PROJECT FINANCING E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO
Una dettagliata analisi dei principali strumenti di partenariato pubblico-privato utilizzabili per la realizzazione e la gestione di opere e servizi pubblici o di pubblica utilità. E’ ciò su cui si concentra il documento “Project Financing e partenariato pubblico privato: aspetti normativi e linee guida operative” del Consiglio nazionale dei commercialisti, redatto dal Gruppo di studio “Elaborazione principi di redazione dei Piani Economico Finanziari”, che opera nell’area di delega Finanza aziendale e assicurazioni del Consigliere nazionale della categoria, Antonio Repaci. Il documento evidenzia la necessità di ricorrere in maniera crescente all’attivazione di risorse private, vista la delicata situazione economico-finanziaria degli enti locali.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 30/03/2016

COMMERCIALISTI, COLLEGIO SINDACALE E REVISIONE LEGALE, DAL CONSIGLIO NAZIONALE UN DOCUMENTO SULLA RELAZIONE UNITARIA
Come impattano i nuovi principi di revisione ISA Italia sulla relazione unitaria? Prova a dare una risposta a questo quesito il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” messo a punto dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Un lavoro snello e di facile consultazione che si conclude proprio con un facsimile di relazione unitaria, che si rivolge a tutti i commercialisti impegnati contestualmente nell’attività di sindaco e di revisore legale e che contiene indicazioni applicabili, quando pertinenti, all’organo di controllo monocratico (il c.d. “sindaco unico”) delle S.r.l..
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/03/2016

PROFESSIONI, LONGOBARDI ALL’ONU: “COMMERCIALISTI DETERMINANTI NELLA LOTTA A TERRORISMO E RICICLAGGIO”
Lotta al finanziamento del terrorismo a antiriciclaggio. Sono i temi affrontati in un discorso tenuto a New York, presso la sede dell’Onu, da Gerardo Longobardi, nel quale il presidente dei commercialisti italiani ha illustrato l’impegno e gli strumenti messi in campo in questo ambito dalla professione e ha indicato la necessità di un lavoro coordinato a livello internazionale per contrastare questo tipo di crimini. L’iniziativa, rivolta a ragazzi delle scuole superiori e a giovani universitari, italiani e di altre parti del mondo, si colloca nell’ambito di un progetto condiviso dal Consiglio nazionale dei commercialisti con l’Associazione diplomatici.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/03/2016

Xbrl, Online il manuale operativo 2016 per la compilazione della modulistica elettronica
Sono oltre 900mila i bilanci depositati nel formato elettronico XBRL presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio lo scorso anno. Uno strumento pensato per semplificare l’invio dei dati contabili e rendere più rapida ed efficace la lettura della dinamica economico finanziaria del nostro sistema imprenditoriale. Proprio per questo sistema camerale e consiglio nazionale dei dottori commercialisti hanno messo a punto il manuale operativo 2016 volto a facilitare le società e i professionisti nell’adempimento dell’obbligo di deposito del bilancio oltre che a creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/03/2016

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 32
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits