Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 298


SINDACO DIMISSIONARIO, INFORMAZIONI CERTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE
È in capo agli amministratori l’obbligo di cancellazione dal Registro delle imprese del sindaco dimissionario. E dovranno farlo obbligatoriamente entro 30 giorni dalla cessazione dell’incarico pena una conseguenza di ordine sanzionatorio, connessa all’applicazione dell’art. 2630 del Codice civile, ed un’altra di carattere pubblicitario che riguarda l’avvio del procedimento di iscrizione d’ufficio, a seguito della segnalazione da parte dello stesso sindaco.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 10/02/2016

Abi-CNDCEC, da protocollo più collaborazione tra banche e commercialisti
Ancora più collaborazione tra banche e commercialisti per promuovere iniziative e progetti di formazione e informazione su temi di interesse comune e di grande attualità come fisco, antiriciclaggio e credito, anche alla luce delle novità introdotte dall’Unione bancaria. È quanto previsto dal protocollo d’intesa tra l’Associazione bancaria italiana e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), sottoscritto oggi a Roma.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 06/02/2016

SIMEST E CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI INSIEME PER OFFRIRE ALLE IMPRESE ITALIANE SERVIZI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
SIMEST, finanziaria del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno siglato oggi un accordo per fornire ai professionisti iscritti strumenti e know how per ampliare l’offerta di servizi di consulenza professionale rivolta ai propri clienti. Attraverso questo accordo, firmato da Andrea Novelli, Amministratore Delegato di SIMEST e Giovanni Gerardo Parente, Consigliere delegato di CNDCEC, le parti potranno collaborare per l’individuazione di iniziative formative ed informative indirizzate agli associati ed alle imprese italiane seguite dagli stessi commercialisti e sviluppare utili sinergie tra i rispettivi ambiti di attività con l’obiettivo di potenziare la gamma di servizi da mettere a disposizione delle aziende impegnate in processi di internazionalizzazione. Il CNDCEC e SIMEST, programmeranno nel corso dell’anno una serie di eventi sul territorio per far conoscere agli associati ed alle imprese italiane loro clienti i prodotti ed i servizi offerti da SIMEST.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/01/2016

Cassetto fiscale, le proposte dei commercialisti per renderlo più efficace
“Il cassetto fiscale ha contributo ad agevolare il lavoro dei contribuenti e di molti operatori, primi fra tutti i commercialisti. Ma presenta delle criticità che vanno superate per renderlo ancor più efficace”. E’ quanto scrive il presidente dei commercialisti italiani, Gerardo Longobardi, in una lettera inviata al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi. Le proposte migliorative dei commercialisti, fatte pervenire alle Entrate, sono contenute in un documento predisposto dalla Commissione “Tecnologie informatiche negli studi e negli Ordini”, che rientra nell’area di delega del consigliere nazionale Maurizio Grosso.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 26/01/2016

Esecuzioni immobiliari, dal Consiglio nazionale dei commercialisti le Linee guida sul nuovo processo esecutivo
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato le “Linee guida sul nuovo processo esecutivo”. Il documento, messo a punto dalla Commissione “Esecuzioni mobiliari ed immobiliari” che rientra nell’area di delega del Consigliere nazionale Maria Luisa Campise, analizza le novità introdotte dal decreto Legge n. 83 del 2015 recante “Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria”. Il decreto contiene modifiche al processo esecutivo, innovando sensibilmente le modalità di vendita dei beni immobili. Proprio su queste ultime si concentra il documento del Consiglio nazionale. In particolare, oggetto dello studio sono le previsioni del Decreto legge sulle espropriazione immobiliare. Le innovazioni sono molteplici e riguardano l’obbligo da parte del giudice di delegare le operazioni di vendita dei beni immobili pignorati ai professionisti individuati dalla legge; i criteri di determinazione del valore dell’immobile; l’introduzione delle modalità telematiche per lo svolgimento della vendita; la disciplina delle offerte d’acquisto e dell’assegnazione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 25/01/2016

TRANSAZIONE FISCALE, COMMERCIALISTI: VIA LIBERA DALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA ALLA POSSIBLE FALCIDIA DEL CREDITO IVA
"Una decisione importante che conferma esplicitamente la posizione dei commercialisti in materia di transazione fiscale". E' questo il commento del presidente dei commercialisti taliani, Gerardo Longobardi, alle conclusioni presentate il 14 gennaio 2016 dall'Avvocato Generale della Corte Giustizia UE (Eleanor Sharpston) nella causa C-546/14 [Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Tribunale di Udine].
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 18/01/2016

Enti locali, dal Consiglio nazionale dei commercialisti lo schema di Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2016 - 2018
Il Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con Ancrel, ha redatto lo schema di Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio 2016 – 2018, scaricabile dal sito della categoria (www.commercialisti.it). Lo schema è predisposto nel rispetto della parte II dell’“Ordinamento finanziario e contabile del d.lgs.18/8/2000 n.267 (Tuel), dei principi contabili generali e del principio contabile applicato 4/2, allegati al d.lgs. 118/2011. Per il riferimento all’anno precedente, sottolinea il Consiglio nazionale, è stato indicato il rendiconto per l’anno 2015. Nel caso di formulazione prima della deliberazione del rendiconto, il riferimento deve essere sostituito con le previsioni definitive 2015. Lo schema tiene inoltre conto delle norme emanate fino al 31/12/2015 è verrà aggiornato nel caso di sostanziali modifiche della normativa relativa al bilancio di previsione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 18/01/2016

COMMERCIALISTI, UN PROTOCOLLO D’INTESA CON GLI EXPERTS COMPTABLES DEL MAROCCO
Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha firmato un protocollo d’intesa con l’Ordine degli Esperti contabili del Marocco per lo sviluppo delle attività di assistenza professionale legate all’internazionalizzazione delle imprese italiane e marocchine, con particolare riferimento a quelle di medie e piccole dimensioni.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 14/01/2016

STABILITA’, COMMERCIALISTI: BENE DEDUCIBILITA’ IRAP AL 70% PER STAGIONALI
“Un scelta importante, sebbene ancora parziale, da tempo caldeggiata dai commercialisti, che può dare respiro ad un settore determinante per la nostra economia come quello turistico”. Il presidente nazionale dei commercialisti, Gerardo Longobardi, esprime la soddisfazione della categoria per l’approvazione nella Legge di stabilità di un emendamento che prevede la deducibilità dalla base imponibile IRAP del 70% del costo dei lavoratori stagionali assunti per 120 giorni annui e per due anni consecutivi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/01/2016

ANTIRICICLAGGIO, DAI COMMERCIALISTI UN MANUALE OPERATIVO PER GLI STUDI PROFESSIONALI
Uno strumento operativo che permetterà di facilitare il lavoro quotidiano dei commercialisti italiani. Si tratta del Manuale delle procedure operative antiriciclaggio per gli studi professionali elaborato dai sottogruppi di lavoro “Procedure per gli studi professionali” e “Adeguata verifica della clientela” della Commissione “Antiriciclaggio” del Consiglio nazionale di categoria.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/01/2016

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 30
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits