Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 254


COMMERCIALISTI, DAL CONSIGLIO NAZIONALE LE LINEE GUIDA SUL SOVRAINDEBITAMENTO
Il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato le “Linee guida sul sovraindebitamento”. Il documento, elaborato dalla Commissione di studio istituita in seno al Consiglio nell’ambito dell’area di delega dei consiglieri nazionali Felice Ruscetta e Maria Rachele Vigani, esamina la normativa vigente e fornisce utili indicazioni per gli Organismi di composizione della crisi e per i professionisti chiamati a ricoprire i ruoli e le funzioni disciplinate, sia dalla legge n. 3 /2012, sia dal decreto n. 202/2014 che ne reca il regolamento di attuazione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/08/2015

FALLIMENTARE: COMMERCIALISTI, MODERATA SODDISFAZIONE PER IL TESTO DEL DL 83/2015 APPROVATO DAL SENATO
Il Consiglio nazionale dei commercialisti esprime una “moderata soddisfazione” sulla conversione in legge del decreto legge 27 giugno 2015 n. 83 recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria. “Le criticità del testo del decreto che avevamo messo in luce nelle scorse settimane, anche in documenti inviati all’esecutivo – afferma il presidente nazionale della categoria, Gerardo Longobardi - sono state in parte corrette”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 06/08/2015

EXPO 2015, I COMMERCIALISTI AL FIANCO DI CHI VUOLE FARE IMPRESA IN ITALIA
Al fianco di chi vuole fare impresa nel nostro Paese. I commercialisti arrivano ad Expo 2015 con questa mission precisa: aiutare quanti intendono investire in Italia, fornendo loro tutte le informazioni necessarie sull’avvio e sulla gestione di un’attività imprenditoriale e sulle relative agevolazioni fiscali. Informazioni che saranno fornite, in uno stand del Consiglio nazionale della categoria, dagli Ordini territoriali che hanno raccolto l’invito dello stesso Consiglio nazionale ad impegnarsi a rotazione in questa opera di sensibilizzazione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 05/08/2015

COMMERCIALISTI, ARRIVA IL 10 SETTEMBRE IL SOFTWARE GRATUITO PER LA GESTIONE DEL MANDATO PROFESSIONALE
Sarà disponibile gratuitamente dal 10 settembre, sul sito del Consiglio nazionale dei commercialisti (www.commercialisti.it), il software “Mandato”, realizzato in collaborazione con DATEV KOINOS dalla Commissione di Studio “Tariffa” dello stesso Consiglio Nazionale. Ragioni di natura tecnica ed organizzativa rendono indispensabile regolamentare il download del software per la predisposizione del mandato professionale dei commercialisti secondo un calendario che sarà consultabile nella pagina di accesso al sistema e che permetterà il controllo ottimale dei flussi di accesso.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 03/08/2015

ACCORDO COMMERCIALISTI – COMUNE DI MILANO PER L’ACCESSO ALL’ANAGRAFE CITTADINA
Verificare il requisito della residenza per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Nasce con questa finalità l’accordo siglato tra Comune di Milano e Consiglio nazionale dei commercialisti grazie al quale lo stesso Consiglio, presieduto da Gerardo Longobardi, e i 144 Ordini territoriali della categoria potranno accedere ai dati anagrafici dei residenti nel capoluogo lombardo.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 31/07/2015

AIM ITALIA, LE LINEE GUIDA DEI COMMERCIALISTI PER IL COLLEGIO SINDACALE
Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha emanato le Linee guida per l’attività del collegio sindacale delle società ammesse alla negoziazione su AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale. In virtù delle previsioni del d.lgs. 39/2010 (art. 13), in forza delle quali l’incarico di revisione legale viene conferito dall’assemblea su proposta motivata dell’organo di controllo, il Consiglio nazionale ha elaborato alcune indicazioni dirette al collegio sindacale per la formulazione della proposta motivata in relazione al conferimento dell’incarico di revisione legale
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 24/07/2015

TERZO SETTORE: COMMERCIALISTI, PREVEDERE FALLIBILITA’ ENTI NO PROFIT
Tenere in considerazione il tema della fallibilità degli enti no profit. E’ questa una delle principali proposte contenute in un documento redatto dalla Commissione “no profit” del Consiglio Nazionale dei commercialisti sul testo di legge di riforma del Terzo settore approvato dalla Camera dei deputati e attualmente oggetto di analisi da parte della Commissione “Affari Costituzionali” del Senato.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 23/07/2015

COMMERCIALISTI, TEMPI CERTI E MENO ADEMPIMENTI PER GLI OBBLIGHI FISCALI
Un nutrito pacchetto di proposte di semplificazioni fiscali per imprese e contribuenti. E’ il contributo che una delegazione del Consiglio nazionale dei commercialisti, guidata dal presidente Gerardo Longobardi e dal Consigliere Luigi Mandolesi, ha portato alla prima riunione del tavolo tecnico voluto da Luigi Casero, e che, nelle intenzioni del Viceministro dell’Economia, dovrà lavorare nei prossimi mesi all’ambizioso obiettivo della riduzione, in pochi anni, del 30% dei costi degli adempimenti fiscali.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 22/07/2015

770, I COMMERCIALISTI CHIEDONO LA PROROGA
Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha chiesto al MEF la proroga per l’invio telematico del modello 770, la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 luglio. La richiesta è stata avanzata in una lettera inviata ieri al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Padoan, al suo vice, Luigi Casero, al Direttore generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella e al Direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/07/2015

FALLIMENTARE: COMMERCIALISTI, DL 83 “INGESSA” ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE
Il decreto legge 83 del 27 giugno, recante “Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria”, presenta “significative criticità”. In un documento inviato alla Commissione giustizia della Camera che lo sta esaminando, il Consiglio nazionale dei commercialisti, oltre a formulare una serie di proposte di modifica, esprime le sue perplessità sul provvedimento, sia nel merito che nel metodo.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 17/07/2015

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 26
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits