Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 371


Manovra, le perplessità dei commercialisti
Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale di categoria, interviene su split payment, chiusura delle liti pendenti e modifiche all’ACE. Senza dimenticare la necessità di un intervento sul trattamento delle rimanenze delle imprese minori. Pur consapevole delle necessità di bilancio che hanno indotto il Governo alla correzione dei conti per il 2017, il Consiglio nazionale dei commercialisti, ad una prima lettura delle anticipazioni sui contenuti della manovra, esprime qualche preoccupazione per alcune misure che rischiano di essere troppo penalizzanti e non in linea con le stesse esigenze di recupero delle coperture che ispirano il decreto.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/04/2017

BILANCI 2016: DA COMMERCIALISTI E CONFINDUSTRIA LE LINEE GUIDA PER LA PRIMA APPLICAZIONE DELLE NUOVE REGOLE CONTABILI
Imprese e commercialisti insieme per la predisposizione di prassi operative per la redazione dei bilanci. Con questa finalità il Consiglio nazionale dei commercialisti e Confindustria hanno pubblicato il documento “Problematiche e soluzioni operative per il passaggio alle disposizioni del D.Lgs. n. 139/2015 e ai Principi contabili nazionali”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/03/2017

ANTIRICICLAGGIO: AVVOCATI, COMMERCIALISTI E NOTAI, RIDURRE LE SANZIONI MINIME
Si è tenuta oggi presso la Commissione Finanze della Camera dei Deputati un’audizione in merito all’esame del decreto attuativo della quarta direttiva antiriciclaggio, già approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri lo scorso 24 febbraio, alla quale hanno partecipato congiuntamente i Consigli nazionali di Avvocati, Commercialisti e Notai.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 27/03/2017

REVISIONE, DAL CNDCEC DUE DOCUMENTI IN VISTA DELLE SCADENZE DEI BILANCI 2016
Due importanti strumenti di lavoro in vista delle scadenze dei bilanci 2016. Li ha messi a punto il “Gruppo di Lavoro Revisione Legale” del Consiglio nazionale dei commercialisti, coordinato dal prof. Raffaele D’Alessio insieme ai consiglieri nazionali Raffaele Marcello e Andrea Foschi. “Il Consiglio nazionale – affermano Marcello e Foschi - è convinto che i colleghi impegnati nella revisione potranno trovare in questi documenti appena pubblicati risposte ad alcuni dei maggiori dubbi che sicuramente saranno insorti in questa ‘fase di transizione’ e potranno concludere i propri incarichi di revisione con maggiore incisività e serenità”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/03/2017

GIUSTIZIA TRIBUTARIA – COMMERCIALISTI, RAFFORZARE IL DIALOGO
Si è svolto oggi a Roma un incontro tra il Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria ed il nuovo Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Erano presenti il presidente CPGT, Mario Cavallaro, ed una delegazione del CNDCEC rappresentata dal vicepresidente Davide Di Russo, dal consigliere segretario Achille Coppola e dai due consiglieri delegati alla Fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/03/2017

COMMERCIALISTI, CRESCONO I CONTROLLI SU DOMINUS E TIROCINANTI
Un questionario da sottoporre ai tirocinanti per rafforzare i controlli sulle attività da loro svolte e per verificare con maggiore puntualità il reale rispetto delle norme deontologiche da parte del dominus. La novità, introdotta dal Consiglio nazionale dei commercialisti, viene annunciata nella Nota informativa 14/2017 inviata agli Ordini territoriali della categoria. Il questionario si aggiunge a strumenti di controllo e verifica già esistenti, quali i colloqui periodici con gli stessi tirocinanti e la verifica semestrale del loro libretto.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/03/2017

FISCO, COMMERCIALISTI: BENE EQUIPRO, ORA PROSEGUIRE SULLA STRADA DEL DIALOGO
Il Consiglio nazionale dei commercialisti esprime un giudizio positivo su EquiPro, il servizio attivo da oggi sul sito di Equitalia, dedicato ai professionisti per la gestione di cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti e che nasce anche dalla collaborazione tra i due enti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 16/03/2017

FISCO, COMMERCIALISTI: SI A FATTURAZIONE ELETTRONICA, MA SIA CERTIFICATA DA PROFESSIONSITI QUALIFICATI
Il Consiglio nazionale dei commercialisti apre alla fatturazione elettronica tra privati (B2B), specificando che per il suo successo “servono “Certificatori” in grado di controllarne il meccanismo”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/03/2017

FISCO, COMMERCIALISTI: SI TORNI A SPESOMETRO ANNUALE
Tornare allo spesometro annuale. E’ una delle proposte avanzate dal Vicepresidente dei commercialisti, Davide Di Russo, nel corso di un’audizione parlamentare sulle semplificazioni, svoltasi oggi a Roma. “Chiediamo – ha affermato Di Russo – che sia modificato l’attuale obbligo comunicativo dei dati delle fatture emesse e ricevute, stabilendo che abbia una periodicità annuale e che possa essere assolto anche in forma semplificata”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/03/2017

COMMERCIALISTI, ANTIRICICLAGGIO: NEL DECRETO GOVERNATIVO DIVERSI ELEMENTI POSITIVI
“Accogliamo con favore le modifiche apportate al testo: l’abolizione del registro antiriciclaggio e l’eliminazione degli obblighi di registrazione vanno nella direzione della semplificazione da noi auspicata, così come il ripristino dell’esonero dalla adeguata verifica per le attività di redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali. Riteniamo giusto far sentire ancora la nostra voce nel prosieguo dell’iter legislativo del decreto, al fine di vedere accolte anche le altre richieste formulate in sede di risposta alla consultazione pubblica”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 28/02/2017

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 38
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits