Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 189


FORMAZIONE: GIORNALISTI, AVVOCATI E COMMERCIALISTI INVESTONO NELLA CULTURA DELLE PROFESSIONI
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e con la Fondazione Scuola Superiore dell’Avvocatura con lo scopo di promuovere attività comuni rivolte allo sviluppo della cultura professionale e alla formazione continua
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 18/12/2014

La rete delle conoscenze dei commercialisti
La Fondazione nazionale ha presentato un progetto, presto operativo, per valorizzare gli studi e le ricerche delle realtà locali
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 17/12/2014

COMMERCIALISTI, PROROGARE ANCORA LE SCADENZE FISCALI NELLE ZONE ALLUVIONATE
Rinviare ulteriormente le scadenze fiscali nelle zone colpite dalle recenti alluvioni e adottare una normativa chiara, a livello nazionale, che regoli una volta per tutte le sospensioni degli adempimenti in campo fiscale in caso di accadimenti calamitosi. E’ quanto affermato dal Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili che raccoglie e fa propria la richiesta di aiuto avanzata dagli Ordini territoriali di Genova, Padova, Rovigo, Verona, Alessandria, Verbania, Parma, Piacenza, Pistoia, Livorno e Grosseto.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 16/12/2014

Rientro capitali a rischio flop
Il costo complessivo dell’adesione alla voluntary disclosure è estremamente variabile da caso a caso. Rispetto al valore finale dell’investimento, il costo andrà infatti da un minimo del 5%, particolarmente conveniente, ad un massimo del 97% che di fatto dell’investimento azzera l’importo. Sono i risultati che emergono da una simulazione effettuata su tre diverse ipotesi dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, che fanno dire alla categoria che la legge sul rientro dei capitali, anche per la sua estrema complessità e nonostante il vantaggio derivante dall’abbattimento delle pene, rischia di non raggiungere gli auspicati obiettivi di gettito, rischiando di tramutarsi in un flop per le casse dello Stato.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 10/12/2014

COMMERCIALISTI, SU FISCO CONFRONTO COSTANTE E' METODO GIUSTO
"Sulle materie fiscali l'unico modo per evitare problemi e situazioni difficilmente accettabili da cittadini e professionisti, come accaduto per esempio quest'anno sulle tasse sugli immobili e, da ultimo, con la paradossale vicenda dell'Imu sui terreni montani, e' il confronto costante tra tutti i soggetti in campo".
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 04/12/2014

Al via consultazione pubblica sulla bozza di traduzione
Ha preso il via una consultazione pubblica sulla traduzione in bozza dei Principi Contabili Internazionali per il Settore Pubblico (IPSAS), realizzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti, finalizzata a raccogliere suggerimenti e proposte sulla traduzione e sulla terminologia adottata, in linea con quanto previsto dalla Policy for Translating and Reproducing Standards Published by the International Federation of Accountants. La consultazione si chiuderà il 19 dicembre.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 26/11/2014

Ddl enti locali, salta la norma sui revisori ministeriali
Roma, 13 novembre 2012 – I presidenti dei collegi dei revisori degli Enti locali con popolazione superiore ai 60mila abitanti non saranno selezionati tra i dipendenti ministeriali, ma continueranno ad essere scelti mediante estrazione tra commercialisti e revisori legali. Con l’approvazione, in prima lettura, del ddl di conversione del decreto legge 174/2012 in materia di enti locali, avvenuta oggi alla Camera, è stata infatti soppressa la modifica dei criteri di nomina del presidente del consiglio dei revisori dell’ente locale, che nel testo iniziale era previsto fosse designato dal Prefetto, su scelta effettuata di concerto dai Ministeri dell’interno e dell’economia e finanze, tra i rispettivi dipendenti. Una scelta contro la quale si era espresso da subito il Consiglio nazionale dei commercialisti, che si è anche adoperato perché il testo del ddl fosse modificato.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/11/2012

Legge di stabilità: Siciliotti, troppa improvvisazione
Bari, 25 ottobre 2012 – “Mi sembra si continui a procedere in maniera random, senza una reale programmazione, con troppa improvvisazione. L’unica cosa certa è che ancora una volta ci si sta affidando unicamente alla leva fiscale, tralasciando il nodo del taglio della spesa pubblica”. E’ quanto affermato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Claudio Siciliotti, nel corso della sua relazione al 3° congresso della categoria, apertosi oggi a Bari. Secondo Siciliotti “in assenza di una visione organica, che muova dalla consapevolezza di dover agire innanzitutto sul versante della riduzione della spesa, si finisce per far ricorso a misure estemporanee, come la tassa di solidarietà del 3% per chi percepisce più di 150mila euro. Mi chiedo: sono davvero loro i ricchi o, piuttosto, sono quelli che in questo Paese producono, creano lavoro e ricchezza, che pagano le tasse e che forse non meritano questo ulteriore aggravio?”
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 25/10/2012

Fisco: Siciliotti, la delega fiscale non basta
Bari, 25 ottobre 2012 – “Meno spesa pubblica e meno debito pubblico. Solo se lo Stato saprà essere duro innanzitutto con se stesso, la lotta all’evasione fiscale risulterà più equa ed accettabile. E solo così si potrà pensare ad una riforma fiscale che punti anche alla riduzione delle tasse”. Lo ha affermato il presidente dei commercialisti, Claudio Siciliotti, nel corso del terzo congresso nazionale della categoria, in corso di svolgimento a Bari. “Il nostro sistema fiscale - ha affermato Siciliotti - continua ad essere un coacervo di norme farraginose e punitive per contribuenti e professionisti, basato su un impianto risalente ormai a 40 anni fa. Da questo punto di vista, la legge delega recentemente approvata alla Camera e ora in discussione al Senato, che pure contiene alcuni principi condivisibili, non è la riforma del sistema fiscale da tanto tempo attesa: tutt'al più si può parlare di manutenzione straordinaria dell'esistente. Nella prossima legislatura il tema della riorganizzazione e semplificazione complessiva del sistema andrà affrontato con un piglio diverso”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 25/10/2012

Commercialisti: da domani il terzo congresso nazionale
Roma, 24 Ottobre 2012 – Si apre domani a Bari alle ore 15,00, presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante, il 3° Congresso nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, intitolato “Preparare il domani. Crescita, sviluppo, Europa”. L’Assise sarà aperta dalla relazione del Presidente nazionale della categoria, Claudio Siciliotti. A seguire la prima delle sei tavole rotonde in programma, intitolata “Elezioni politiche 2013. E dopo?”. Intervengono Renato Brunetta, deputato PDL, Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro PD e Gian Luca Galletti, presidente gruppo UDC alla Camera. Conduce Enrico Cisnetto
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 24/10/2012

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 19
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits