Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 351


Commercialisti: Riforma terzo settore, non sprecare grande opportunità
Per la categoria la Delega è una occasione irripetibile. I decreti attuativi sono chiamati a rafforzare trasparenza e attendibilità del no profit. Adeguate forme di amministrazione e controllo utili anche per erario e Amministrazione e finanziaria
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 17/11/2016

DECRETO FISCALE: COMMERCIALISTI, NO A SPESOMETRO TRIMESTRALE
“Condividiamo la necessità di contrastare il fenomeno dell’evasione e delle frodi nel settore dell’IVA, anche attraverso l’anticipazione dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ma esprimiamo la nostra ferma e forte contrarietà all’introduzione dello spesometro trimestrale. Un obbligo del genere non è previsto in nessun Paese ad economia avanzata”. E’ quanto affermato da Gerardo Longobardi, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, nel corso dell’audizione sul decreto fiscale tenutasi oggi presso la Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera, alla quale ha partecipato anche il Consigliere nazionale delegato alla fiscalità, Luigi Mandolesi .
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 02/11/2016

NUOVO TERREMOTO, CONTINUA LA SOTTOSCRIZIONE DEI COMMERCIALISTI
Domani e dopodomani si svolgeranno le elezioni degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e il Consiglio nazionale di categoria, presieduto da Gerardo Longobardi, invita i loro presidenti a farsi promotori di una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 30 ottobre presso il seggio elettorale.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 02/11/2016

COMMERCIALISTI AL MEF, IL DECRETO FISCALE VA MODIFICATO
Eliminare lo spesometro trimestrale e approvare il pacchetto di semplificazioni fiscali da tempo concordato tra Governo, Agenzia delle Entrate e commercialisti. E’ quanto richiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti in un incontro tenutosi oggi presso il Ministero dell’Economia, nel corso del quale i vertici della categoria hanno manifestato la loro totale contrarietà ai nuovi adempimenti fiscali introdotti dal Decreto fiscale.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 27/10/2016

DECRETO FISCALE: COMMERCIALISTI A PADOAN, PROFONDO RAMMARICO PER OCCASIONE PERSA
“Il Consiglio nazionale dei commercialisti esprime il suo profondo rammarico e quello dei tantissimi commercialisti italiani che proprio in queste ore ci stanno manifestando il loro motivato malcontento”. Si conclude così la lettera inviata da Gerardo Longobardi al Ministro dell’Economia, Piercarlo Padoan, e per conoscenza al viceministro Luigi Casero e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, in cui il presidente del Consiglio nazionale della categoria professionale commenta negativamente l’assenza dal decreto fiscale pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale del “pacchetto semplificazioni” più volte annunciato dall’esecutivo. Decreto che invece, sottolinea Longobardi, “introduce nuovi adempimenti fiscali”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 25/10/2016

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA: COMMERCIALISTI, GARANTIRE I REQUISITI PROFESSIONALI DEI COMMISSARI
Garantire i requisiti di professionalità, onorabilità e di indipendenza degli organi deputati all’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. E’ la principale richiesta avanzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso di un’audizione sulla delega al Governo su questa materia, tenutasi oggi presso la Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati. Il presidente nazionale della categoria, Gerardo Longobardi, afferma come sia “condivisibile l’intenzione di unificare e razionalizzare la disciplina dell’amministrazione straordinaria attualmente frammentata in quattro provvedimenti normativi”. “La stratificazione dei provvedimenti normativi creatasi nel corso degli anni – spiega Longobardi - rende necessario il riordino della disciplina, con l’importante precisazione che la procedura di amministrazione straordinaria, connotandosi per la sua eccezionalità rispetto alle regole generali, dovrebbe essere riservata solo a imprese di dimensioni significative, il dissesto delle quali possa sensibilmente incidere sulla collettività, anche e soprattutto sotto il profilo della tutela dei livelli occupazionali”
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/10/2016

ENTI LOCALI, AL VIA DOMANI IL SECONDO VIDEO-CORSO GRATUITO PER REVISORI
Partirà domani, 18 ottobre, il secondo video corso on line per Revisori degli Enti locali organizzato da Ministero dell’Interno, Ragioneria Generale dello Stato, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Fondazione Nazionale dei Commercialisti. La frequenza del corso, che prevede un esame finale, darà diritto per i partecipanti ai crediti formativi necessari per l’iscrizione agli elenchi per revisori degli Enti locali. La piattaforma e-learning, fruibile dal sito del Consiglio Nazionale dei Commercialisti (www.commercialisti.it), garantirà la partecipazione gratuita al corso a tutti gli oltre 117mila iscritti all’Albo dei Commercialisti. Il corso sarà fruibile anche dai tecnici di area finanziaria dei circa 8000 Enti locali italiani. Importanti i numeri della scorsa edizione, inaugurata a ottobre del 2015: oltre 8300 utenti unici che hanno fruito di almeno un corso online e più di 56000 crediti erogati sulle materie di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 17/10/2016

Fisco: Longobardi (commercialisti): “Approvare il pacchetto semplificazioni”
Approvare “al più presto e senza indugio” il pacchetto di semplificazioni fiscali già condiviso nel Tavolo tecnico tra Mef, Agenzia delle Entrate e Consiglio nazionale dei commercialisti e rimasto sinora inattuato. E’ l’appello lanciato dal presidente dei commercialisti, Gerardo Longobardi, al Forum Tax 2016, svoltosi oggi a Milano, alla presenza del viceministro dell'Economia e delle Finanze, Luigi Casero, del Comandante generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, e del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 11/10/2016

L’ITALIANO PIERGIORGIO VALENTE NOMINATO PRESIDENTE DELLA CONFÉDÉRATION FISCALE EUROPÉENNE (CFE)
La Confédération Fiscale Européenne (CFE) ha nominato l’italiano Piergiorgio Valente suo nuovo Presidente. L’incarico è relativo al biennio 2017 - 2019. Valente è stato presidente del Comitato per la fiscalità della CFE, per la quale ha svolto anche il ruolo di rappresentante presso la Platform for Tax Good Governance della Commissione Europea sin dal 2013. E’ anche il Referente Nazionale del Gruppo di Consultazione "Fiscalità Rapporti Internazionali - Osservatorio comunitario - Area fiscalità" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/09/2016

ECONOMIA, LONGOBARDI (COMMERCIALISTI) SUL SUD MANCA CABINA DI REGIA
“Bene i patti per il Sud che il Governo sta sottoscrivendo in tante realtà regionali. Ma i loro effetti rischiano di essere vanificati dall’assenza di una politica nazionale unitaria per il Mezzogiorno”. E’ l’allarme lanciato dal presidente nazionale dei commercialisti, Gerardo Longobardi, durante il convegno “I Commercialisti: protagonisti della rinascita del Sud”, svoltosi ieri e oggi a Trapani.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 23/09/2016

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 36
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits