Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 380


TERZO SETTORE, COMMERCIALISTI: SCHEMI DI DECRETO PASSAGGIO CRUCIALE
“La pubblicazione degli schemi di decreto sul no profit segna indubbiamente un passaggio cruciale per il completamento del progetto di riforma del Terzo settore”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani. “La previsione di un sistema unico e coordinato di norme - spiega Miani - portato avanti in questi mesi dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sotto la responsabilità del sottosegretario Luigi Bobba, non può che essere giudicato positivamente, stante la complessità che la presenza di disposizioni di diversa natura inevitabilmente comporta nella gestione delle organizzazioni e nel rapporto di queste con l’amministrazione finanziaria”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 23/05/2017

COMMERCIALISTI, IL 24 A ROMA SEGRETARI IN ASSEMBLEA
Si svolgerà a Roma, il prossimo mercoledì 24 maggio, l’Assemblea dei segretari dei dottori commercialisti e degli esperti contabili presso il centro congressi “Roma Eventi - Fontana di Trevi” in piazza della Pilotta. Nel corso dell’incontro (ore 10-18) verranno illustrati i tanti temi che riguardano da vicino le attività quotidiane degli Ordini territoriali di categoria i quali, da alcuni anni a questa parte, sono interessati da diverse novità normative che incidono profondamente sulla loro attività e sui loro adempimenti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 22/05/2017

ANTIRICICLAGGIO, OPERAZIONI SOSPETTE: ARRIVA IL SOFTWARE DEI COMMERCIALISTI
È online il software AS-SOS messo a punto dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) per le segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio e finanziamento del terrorismo come previsto dal decreto legislativo 231/2007 (art. 43). Lo rende noto lo stesso CNDCEC con la nota informativa n. 29 in cui si legge che il software, in grado di assicurare la ricezione di segnalazioni in forma anonima, è frutto del protocollo d’intesa stipulato con l’UIF (Unità di informazione finanziaria) lo scorso dicembre per consentire ai commercialisti e agli esperti contabili di adempiere all’obbligo di segnalazione di operazioni sospette, previsto dalla normativa antiriciclaggio, anche attraverso il Consiglio Nazionale.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 19/05/2017

COMMERCIALISTI, ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DI COMMUNITAS ONLUS
È stato nominato il nuovo direttivo di COMMUNITAS ONLUS, l’associazione del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che raccoglie fondi da devolvere in beneficenza. Confermata presidente Maria Rachele Vigani, vicepresidente Giorgio Luchetta, tesoriere Claudio Pallotta. Gli altri componenti sono Roberto Cunsolo, Marcella Galvani, Valeria Giancola e Sandro Santi. Del collegio dei revisori fanno parte Giorgio Orrù (presidente), Massimo Pichini e Marco Taccone (supplenti Ilaria Agnoletto e Fortuna Zinno).
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 18/05/2017

ENTI LOCALI: CNDCEC E ANCREL, IL CASO CAMPANIA IMPONE UNA RIFLESSIONE SUL COLLEGIO DEI REVISORI
“Le dimissioni del Presidente del Collegio dei Revisori della Regione Campania rendono ancor più di stringente attualità le riflessioni e le proposte che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e l’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL) hanno da tempo portato all’attenzione di politica e istituzioni”. E’ quanto affermano in una nota congiunta Massimo Miani (presidente del Cndcec) e Antonino Borghi (Presidente Ancrel), riferendosi alle dimissioni presentate nei giorni scorsi da Antonio Porcaro, Presidente del Collegio dei Revisori della Regione guidata da Vincenzo De Luca.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/05/2017

Commercialisti, su comunicazioni Iva risposta Mef insoddisfacente
La risposta fornita oggi dal Mef all’interrogazione parlamentare sulle nuove modalità di trasmissione telematica delle liquidazioni periodiche Iva non è soddisfacente. Restano infatti in piedi tutte le criticità da noi denunciate nei giorni scorsi, a cominciare dagli insopportabili costi per i software necessari al nuovo adempimento”. E’ quanto afferma il presidente nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, secondo il quale, inoltre, “tenuto conto dell’ancora attuale indisponibilità degli applicativi necessari, è indispensabile un rinvio della scadenza, in linea con quanto previsto dallo Statuto del contribuente”. “Da questo punto di vista – afferma ancora Miani - pur apprezzando le aperture venute oggi in tal senso dal Viceministro Casero, il quale ha annunciato un rinvio tecnico di 10-15 giorni, avremmo preferito un maggior lasso di tempo per testare l’adempimento e per formare il personale che dovrà effettuare gli invii telematici con il nuovo sistema di trasmissione”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 04/05/2017

BILANCI, DAI COMMERCIALISTI FOCUS SULLE COOPERATIVE
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato oggi il documento “Società cooperative: i bilanci dopo il d.lgs.139/2015”. Il contributo si inserisce in quel filone di studi approntati dal Consiglio nazionale per supportare gli iscritti e gli operatori nell’attività tecnica di implementazione delle disposizioni normative. Nello specifico, il documento è volto a definire il comportamento contabile delle società cooperative alla luce dell’introduzione del dlgs 139/2015 - che -si ricorda- ha novellato sostanzialmente le norme del codice civile dedicate al bilancio - dei principi contabili nazionali e dei recenti pronunciamenti del Ministero dello Sviluppo Economico.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 03/05/2017

COMMERCIALISTI, FINO A MILLE EURO ALL’ANNO PER LIQUIDAZIONI TRIMESTRALI IVA
“La trasmissione telematica delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA, adempimento che vede la sua prima scadenza il 31 maggio, necessita di un software specifico che potrebbe costare ai professionisti fino a mille euro all’anno. Una cifra abnorme e insostenibile per i nostri studi”. E’ quanto afferma il presidente dei commercialisti italiani, Massimo Miani che sottolinea come “questa situazione stia facendo montare nella categoria una grave e crescente insoddisfazione” e lancia un appello “affinché, al fine di non rendere gravoso l’adempimento, si tenti di uniformare le modalità di trasmissione telematica di questi modelli a quelle tradizionalmente in uso per gli altri adempimenti dichiarativi”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 27/04/2017

COMMERCIALISTI, ARRIVA LA GUIDA SU DISCIPLINA E SANZIONI
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha predisposto una guida sul tema della disciplina e del Codice delle sanzioni disciplinari (in vigore dallo scorso gennaio). Il documento – inviato agli Ordini territoriali della categoria con l’Informativa 23/2017 - è stato concepito nell’ottica di rafforzare l’attività di supporto agli organi disciplinari, chiamati all’esercizio di una funzione fondamentale per la tutela e la valorizzazione della Professione. Si tratta di un primo strumento operativo per l’attività dei Consigli e dei Collegi di disciplina, corredato da una tabella che individua le sanzioni relative alla violazione di specifiche disposizioni del Codice deontologico.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/04/2017

Manovra, le perplessità dei commercialisti
Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale di categoria, interviene su split payment, chiusura delle liti pendenti e modifiche all’ACE. Senza dimenticare la necessità di un intervento sul trattamento delle rimanenze delle imprese minori. Pur consapevole delle necessità di bilancio che hanno indotto il Governo alla correzione dei conti per il 2017, il Consiglio nazionale dei commercialisti, ad una prima lettura delle anticipazioni sui contenuti della manovra, esprime qualche preoccupazione per alcune misure che rischiano di essere troppo penalizzanti e non in linea con le stesse esigenze di recupero delle coperture che ispirano il decreto.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/04/2017

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 38
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits