Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 234


COMMERCIALISTI, DEFINITI I SOTTOGRUPPI DELLA COMMISSIONE DI STUDIO SUL FALLIMENTARE
Insolvenza transfrontaliera e disciplina comunitaria, diritto societario della crisi, crisi dei gruppi, liquidazione concorsuale, procedure conservative e risanamento, aspetti penali e processuali, limitazione dei diritti dei creditori, procedure di allerta. Sono i temi di cui si occuperanno gli otto sottogruppi in cui è stata articolata la commissione di studio sulla legge fallimentare, insediatasi nelle scorse settimane presso il Consiglio Nazionale dei commercialisti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 15/05/2015

COMMERCIALISTI, COLLEGIO SINDACALE NSOSTITUIBILE STRUMENTO DI GARANZIA
In occasione del convegno nazionale dei commercialisti dedicato alla delega fiscale e ai controlli societari, il Consiglio nazionale della categoria, in collaborazione con la Fonazione nazionale dei commercialisti, presenta il primo rapporto sulla composizione dei collegi sindacali delle società di capitali. L’analisi parte da un campionamento riferito alle cariche ricoperte nell’anno 2014. E’ stato analizzato un totale di circa 200mila cariche presenti in archivio. Dall’analisi emerge che il 77% dei componenti dei collegi sindacali di società di capitali è rappresentato da commercialisti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/05/2015

COMMERCIALISTI, IN ARRIVO UN SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL MANDATO PROFESSIONALE
Un software applicativo integrato con servizi on line per redigere tutta la documentazione necessaria per la proposizione e la gestione del mandato professionale, per la predisposizione di un preventivo dettagliato, della documentazione ai fini dell’antiriciclaggio e della privacy. È quanto metterà a breve a disposizione gratuitamente per tutti gli oltre 115 mila iscritti alla categoria il Consiglio nazionale dei commercialisti. Software e servizi on line saranno integrati con una serie di rilasci successivi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 05/05/2015

EQUITALIA E COMMERCIALISTI INSIEME PER SEMPLIFICARE LA RISCOSSIONE
Un convegno in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore per parlare di cartelle, rate e tutele per i contribuenti. L’iniziativa congiunta di Equitalia, Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e Fondazione nazionale dei commercialisti, vuole essere un’occasione di approfondimento delle tematiche riguardanti l’attività di riscossione e si inserisce in un percorso di collaborazione finalizzato a individuare insieme nuove soluzioni per semplificare gli adempimenti fiscali di cittadini e imprese.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 24/04/2015

RENDICONTAZIONE FINANZIARIA DELLE NON QUOTATE, I COMMERCIALISTI RISPONDONO ALLA CONSULTAZIONE DEL MEF
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha inviato le proprie osservazioni alla “Consultazione pubblica per l’attuazione della direttiva 2013/34/EU del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013, relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese”. La consultazione, aperta dal Ministero dell'economia e delle finanze, il 13 aprile, si chiude oggi. L'evoluzione della normativa in materia di rendicontazione finanziaria delle società non quotate viene seguita con estrema attenzione dal Consiglio nazionale.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 24/04/2015

ENTI LOCALI, ON LINE VIDEO-CORSO GRATUITO PER REVISORI
- Ministero degli Interni, Ragioneria Generale dello Stato, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Fondazione Nazionale dei Commercialisti insieme per la formazione in materia di revisione degli Enti locali. Il Presidente Gerardo Longobardi sta per definire, di concerto con i tre interlocutori istituzionali, un protocollo d'intesa per dare il via ad un video-corso al termine del quale i partecipanti, superato l’esame finale, riceveranno i crediti formativi necessari per l’iscrizione agli elenchi per revisori degli Enti locali. La piattaforma e-learnig, fruibile dal sito del Consiglio Nazionale dei Commercialisti (www.commercialisti.it), garantirà la partecipazione gratuita al corso a tutti gli oltre 115mila iscritti all’Albo dei Commercialisti. L’intero corso sarà inoltre distribuito, su supporto Cd-rom, a circa 8000 Enti locali.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 24/04/2015

SACE E CONSIGLIO NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI: ACCORDO PER SOSTENERE LE IMPRESE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e SACE hanno finalizzato un importante accordo di collaborazione destinato a rafforzare il sostegno alle imprese impegnate in percorsi di internazionalizzazione e ai commercialisti che le assistono, con particolare attenzione alle PMI e in sinergia con le tematiche di EXPO 2015. L’intesa, firmata oggi dal presidente del CNDCEC Gerardo Longobardi e dal presidente di SACE Giovanni Castellaneta, getta le basi di un percorso di accompagnamento che mette a disposizione dei professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei loro clienti un’ampia offerta di servizi assicurativo-finanziari e di iniziative di formazione in materia di internazionalizzazione sviluppate dal gruppo SACE.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/04/2015

COMMERCIALISTI, NUOVO FALSO IN BILANCIO SIA EQUILIBRATO, NO A INTERVENTI PUNITIVI GENERALIZZATI
Evitare il rischio di interventi punitivi generalizzati, garantendo un assetto “equilibrato” alle nuove norme. E’ la richiesta dei commercialisti italiani in merito alla riforma del falso in bilancio, contenuta in un documento del Consiglio nazionale della categoria. “I commercialisti – spiega Andrea Foschi, consigliere nazionale con delega al diritto societario - chiedono una riforma “equilibrata” del sistema sanzionatorio. Va evitato il rischio che, pur colpendo le condotte effettivamente criminose, possa di fatto degenerare in un intervento punitivo generalizzato. Il nostro è un documento propositivo”. “Per quel che concerne gli elementi qualificanti il reato – prosegue Foschi - sembrerebbe necessario specificarne maggiormente la valenza intenzionale, al fine di evitare il pericolo di un allargamento a dismisura dell’ambito applicativo della norma."
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/04/2015

COMMERCIALISTI, APPROVATE LE NORME DI COMPORTAMENTO DEL COLLEGIO SINDACALE DELLE QUOTATE. SARANNO IN VIGORE DAL 30 SETTEMBRE
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha definitivamente approvato le nuove norme di comportamento del Collegio sindacale delle società quotate, che nei mesi scorsi erano state poste in pubblica consultazione. Le norme, che nella versione finale recepiscono le osservazioni giunte al Consiglio nazionale proprio nel corso della pubblica consultazione, saranno applicabili dal prossimo 30 settembre 2015.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/04/2015

COMMERCIALISTI, RINVIABILE L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO
La prima adozione dei nuovi principi contabili nazionali può essere una causa per il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, qualora lo statuto sociale preveda tale facoltà. È questa la principale indicazione emersa dalla riunione di insediamento della Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali del Consiglio nazionale dei commercialisti, presieduta dal Professor Gianfranco Capodaglio dell’Ordine di Bologna, riunitasi oggi a Roma. L’art.2364 del codice civile, prevede infatti che l’approvazione del bilancio delle SpA (norma estesa anche alle Srl dall’art. 2478 bis) possa avvenire entro 180 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio, anziché entro 120 giorni, qualora “lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 17/04/2015

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 24
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits