Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 214


SOVRAINDEBITAMENTO:I COMMERCIALISTI RICORRONO AL TAR CONTRO IL DECRETO MINISTERIALE
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ricorre al TAR del Lazio per l’annullamento del decreto ministeriale che stabilisce i requisiti per l’iscrizione gli Organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 gennaio. Il ricorso si è reso necessario perché, come denunciato già nella scorse settimane dai vertici della categoria professionale, il DM, limitando l’accesso al registro ai soli laureati quinquennali, rende di fatto impossibile l’iscrizione ai quasi 35mila ragionieri che ne sono privi e che invece, in quanto iscritti alla sezione A dell’Albo dei commercialisti, alla funzione di gestore delle crisi sono pienamente abilitati.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 30/03/2015

5° SALONE DELLA GIUSTIZIA, COMMERCIALISTI IN CAMPO
Anche il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili sarà presente al 5° Salone della Giustizia, in programma a Roma presso il Salone delle Fontane, dal 28 al 30 aprile, per promuovere la “cultura della legalità”. Con uno stand nello spazio espositivo e due workshop, anche quest’anno i commercialisti parteciperanno al più grande evento della giustizia italiana per rappresentare direttamente ai cittadini il proprio impegno sul tema.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 27/03/2015

COMMERCIALISTI, POSITIVA IPOTESI INASPRIMENTO PENE PER ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE
“La proposta di modifica all’articolo 348 del codice penale, che introduce un inasprimento sanzionatorio del delitto di esercizio abusivo della professione risulta assolutamente coerente con l’esigenza di tutelare l’interesse pubblico”. E’ estremamente positivo il giudizio del Consiglio nazionale dei commercialisti sulla proposta di legge, già approvata al Senato e ora in discussione alla Camera, in materia di esercizio abusivo di una professione e di obblighi professionali. La posizione è stata espressa dal vicepresidente della categoria, Davide Di Russo, nel corso di un’audizione presso la Commissione Giustizia di Montecitorio.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 25/03/2015

POS PROFESSIONISTI: COMMERCIALISTI: SANZIONI? PRIMA UN CREDITO D’IMPOSTA
Prima un credito d’imposta per i professionisti, poi, eventualmente, le sanzioni. Il Consiglio nazionale dei commercialisti commenta così il disegno di legge assegnato nei giorni scorsi alla Commissione Finanze del Senato, che punta a introdurre pesanti sanzioni per i professionisti ancora sprovvisti di Pos, spingendosi fino a prevedere la sospensione dell’attività professionale per quanti non si mettono in regola.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 23/03/2015

RIFORMA TERZO SETTORE: COMMERCIALISTI, CENTRALI RENDICONTAZIONE E CONTROLLO
“La legge delega di riforma del Terzo settore segna un passaggio epocale verso la riorganizzazione dell’intero movimento No profit italiano. La riforma in discussione è una grande occasione, che non può essere sciupata, per la creazione di un sistema di norme finalmente coordinate e funzionali allo sviluppo del settore, che superi gli attuali eccessi e sovrapposizioni. Per i commercialisti italiani, da sempre coinvolti in problematiche di gestione e amministrazione degli Enti no profit, sarà determinante puntare, con le nuove norme, su strumenti di rendicontazione e controllo, in una logica complessiva ispirata a principi di pubblicità e trasparenza
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/03/2015

“Quote rosa” nelle società quotate, online i curricula commercialiste
Riapre il web form per l’inserimento dei curricula da parte delle commercialiste interessate agli incarichi previsti dalla Legge 120 del 2011 che ha introdotto l’obbligo delle “quote rosa” nei consigli di amministrazione delle società quotate e partecipate. La decisione di ripristinare il database sul sito del Consiglio nazionale della categoria (www.commercialisti.it) è stata presa dalla Commissione Parità di genere dello stesso Consiglio, costituitasi lo scorso mese di febbraio, in considerazione del fatto che, a partire dal secondo mandato dei consigli di amministrazione successivo all’introduzione della legge, la quota riservata alle donne salirà dall’attuale quinto ad un terzo del totale dei componenti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 10/03/2015

SUL SITO DEI COMMERCIALISTI LA TRADUZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI PER IL SETTORE PUBBLICO (IPSAS),
Sono stati pubblicati sul sito del Consiglio nazionale dei commercialisti (www.commercialisti.it) i Principi Contabili Internazionali per il Settore Pubblico (IPSAS), emanati dall’International Public Sector Accounting Standards Board (IPSASB). La traduzione dei testi, realizzata dall’Ufficio Internazionale dello stesso Consiglio nazionale, era stata sottoposta nei mesi scorsi ad una pubblica consultazione finalizzata a raccogliere suggerimenti e proposte sulla traduzione e sulla terminologia adottata, in linea con quanto previsto dalla Policy for Translating and Reproducing Standards Published by the International Federation of Accountants.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 09/03/2015

COMMERCIALISTI, DAL CONSIGLIO NAZIONALE 12 FATTURE ELETTRONICHE GRATUITE PER OGNI ISCRITTO
Dodici fatture elettroniche gratuite per ciascuno dei 115mila iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. E’ quanto prevede un progetto del Consiglio nazionale della categoria che sarà operativo nelle prossime settimane, in vista dell’entrata in vigore, dal 31 marzo, dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di fatturazione in formato elettronico (.xml). Il progetto del Consiglio nazionale prevede anche la fornitura gratuita a tutti i 144 Ordini locali dei commercialisti di un portale per la gestione del ciclo passivo delle fatture ricevute e del ciclo attivo che può essere generato dagli Ordini verso altri Enti pubblici.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 05/03/2015

COMMERCIALISTI, AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE NORME DI COMPORTAMENTO DELLE NON QUOTATE
Sono da oggi in pubblica consultazione le nuove di comportamento del collegio sindacale di società non quotate redatte dal Consiglio nazionale dei commercialisti. La consultazione, della durata di quarantacinque giorni, si chiuderà il 21 aprile. I contributi sul documento andranno inviati alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti all’indirizzo consultazione@fncommercialisti.it. Al termine della consultazione, tenuto conto delle osservazioni pervenute, il Consiglio nazionale approverà il testo definitivo, che andrà a sostituire quello entrato in vigore nel gennaio del 2012.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 05/03/2015

COMMERCIALISTI, NASCE A COMMISSIONE AREA LAVORO DEL CONSIGLIO NAZIONALE
Fornire assistenza formativa, consulenza e servizi in materia di consulenza del lavoro e previdenziale a tutti gli Ordini territoriali dei commercialisti. E’ il progetto al quale lavorerà la Commissione Nazionale Area Lavoro, insediatasi nei giorni scorsi presso il Consiglio nazionale della categoria. Presidente della neonata commissione è stato nominato Lorenzo Di Pace, già presidente della Commissione Lavoro all’Ordine dei commercialisti di Roma, che affiancherà il Consigliere nazionale delegato alla materia, Vito Jacono.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 05/03/2015

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 22
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits