Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 506


E-FATTURA: COMMERCIALISTI, PROROGARE AL 16 MARZO LA MORATORIA SULLE SANZIONI
“L’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati sta generando una situazione di emergenza destinata ad acutizzarsi nella prossima settimana”. Per questo i commercialisti, in una lettera del presidente nazionale della categoria, Massimo Miani inviata oggi al Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore, ribadiscono la loro richiesta di una proroga dal 16 febbraio al 16 marzo della moratoria sulle sanzioni per la tardiva trasmissione delle fatture elettroniche e di una complessiva riorganizzazione delle scadenze relative ai mesi di febbraio e marzo. Tutti interventi, sottolineano i commercialisti, che “non comportano perdite di gettito per l’Erario e tesi esclusivamente all’implementazione di un calendario delle scadenze più coerente e gestibile da parte degli operatori”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/02/2019

IMPRESA SOCIALE: NESSUNA MODIFICA PER GLI STATUTI DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Dalla disciplina dell’impresa sociale nessun obbligo di adeguamento degli statuti delle cooperative sociali. È l’orientamento che emerge dal documento messo a punto dal gruppo di lavoro sulle società cooperative, promosso dall’Alleanza delle Cooperative e dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Il documento ribadisce che le cooperative sociali acquisiscono lo status senza la necessità di ottemperare ad alcun onere di adeguamento o qualificazione, né dover passare il vaglio di verifiche o controlli preventivi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/02/2019

COMMERCIALISTI, COLAF E AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE INSIEME CONTRO LE FRODI COMUNITARIE
Rafforzare e migliorare i controlli di primo livello per contenere il fenomeno delle frodi comunitarie del nostro Paese. È il fronte sul quale sono impegnati i commercialisti italiani con un progetto, ideato dal Consigliere Nazionale Marcella Galvani e promosso dal Consiglio Nazionale dei commercialisti, istituito presso il Ministero della Giustizia, al quale hanno garantito il loro pieno sostegno il Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione Europea (Colaf), istituito presso il Dipartimento delle politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Agenzia per la Coesione Territoriale insieme alla Segreteria Tecnica P.R.A.. Il progetto è stato presentato oggi a Roma nel corso di un evento al quale hanno partecipato il Ministro per gli Affari europei e presidente del Colaf, Paolo Savona, il Ministro per il Sud con delega alla coesione territoriale, Barbara Lezzi, il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani e il Comandante del nucleo della GDF per la repressione delle frodi nei confronti dell’UE presso il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gen. D. Francesco Attardi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 06/02/2019

ANTIRICICLAGGIO, ARRIVANO LE REGOLE TECNICHE PER I COMMERCIALISTI
Arrivano le regole tecniche per i commercialisti in materia di antiriciclaggio. Nella seduta del 16 gennaio, il Consiglio nazionale della categoria ha approvato il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90”. Il testo è stato redatto su Parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria del MEF del dicembre 2018. Al fine di consentire agli iscritti l’apprendimento e la corretta applicazione delle regole tecniche, il Consiglio nazionale dei commercialisti promuoverà nei prossimi sei mesi specifiche attività di formazione in modalità e-learning. Decorso tale periodo le regole saranno considerate vincolanti per gli iscritti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 23/01/2019

MANOVRA, 12,9 MILIARDI DI MAGGIORI ENTRATE TRIBUTARIE SUL TRIENNIO 2019-2021
Secondo i calcoli dell’Ufficio Studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, la manovra di bilancio appena varata stima, dal punto di vista della pressione fiscale un saldo netto di 12,9 miliardi di maggiori entrate tributarie sul triennio 2019-2021
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 28/12/2018

ENTI LOCALI, DOPO 13 ANNI AUMENTANO I COMPENSI DEI REVISORI
Crescono i compensi per i revisori degli enti locali. Un decreto ministeriale, che verrà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale, stabilisce infatti un aumento per i circa 8000 revisori delle Regioni a statuto ordinario del 20,3% e adegua le cifre al tasso d’inflazione. Per i quasi 3500 revisori dei Comuni con più di 5000 abitanti, a questo 20,3% si somma un ulteriore incremento del 30%. I compensi per i Revisori degli Enti locali erano fermi da 13 anni.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 27/12/2018

ACCOUNTANCY EUROPE, SOLIDORO CONFERMATO VICEPRESIDENTE PER IL QUADRIENNIO 2019-2022
Alessandro Solidoro, membro del Consiglio nazionale dei commercialisti delegato all’Attività internazionale, è stato confermato alla carica di vicepresidente di Accountancy Europe per il quadriennio 2019-2022. La nomina è avvenuta oggi a Bruxelles, durante l’Assemblea generale della più grande associazione europea di professionisti economici, che raggruppa 51 associazioni nazionali di 37 Paesi. Nuovo presidente è stato eletto il rumeno Florin Toma.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 12/12/2018

FATTURAZIONE ELETTRONICA, ONLINE DAL 18 DICEMBRE IL PORTALE DEI COMMERCIALISTI
Roma, 11 dicembre 2018 - Una piattaforma studiata appositamente per gli studi professionali dei commercialisti e organizzata su due livelli per dare ai clienti un contenitore fornito direttamente dal professionista. Si tratta del portale “HUB B2B” per la fatturazione elettronica, gestito dalla società Unimatica, che il Consiglio nazionale dei commercialisti metterà a disposizione degli iscritti all’Albo dal prossimo 18 dicembre. L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma nel corso di una diretta streaming seguita da oltre 90 Ordini territoriali della categoria e più di 10 mila commercialisti dalle loro postazioni. La procedura per l’utilizzo del portale è molto semplice. I commercialisti interessati riceveranno una Pec per registrarsi e accedere alla piattaforma ed iniziare a lavorare. Ogni commercialista avrà a disposizione 50 fatture gratuite (ciclo attivo e passivo). Terminato il pacchetto messo a disposizione dal Consiglio nazionale, sarà possibile acquistare pacchetti di fatture a partire da mezzo centesimo a documento che la società Unimatica fatturerà a consuntivo: quindi un pacchetto di 1000 fatture potrà essere acquistato a 5 euro.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 11/12/2018

COMMERCIALISTI, SULLA PIATTAFORMA “MANDATO” LA MODULISTICA AGGIORNATA IN VISTA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Sulla piattaforma ‘Mandato’ è disponibile la nuova versione della modulistica relativa ai facsimile di lettera di incarico professionale e connessi preventivi, implementata alla luce delle novità introdotte con l’obbligo di fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019. ‘Mandato’ è un’applicazione totalmente web-based, messa a disposizione gratuitamente e fruibile da parte di tutti gli iscritti all’Albo sul sito www.mandatoprofessionale.it nonché su quello del Consiglio nazionale della categoria, all’indirizzo www.commercialisti.it.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/12/2018

COMMERCIALISTI, SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA E’ ALLARME CAOS
“A trenta giorni dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica, sull’intera vicenda regna ancora la confusione. Temiamo che questa situazione possa generare il caos”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, il quale annuncia inoltre che il prossimo 11 dicembre sarà presentata la piattaforma di categoria “Hub B2B”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 30/11/2018

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 51
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  | credits