Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 364


COMMERCIALISTI, ANTIRICICLAGGIO: NEL DECRETO GOVERNATIVO DIVERSI ELEMENTI POSITIVI
“Accogliamo con favore le modifiche apportate al testo: l’abolizione del registro antiriciclaggio e l’eliminazione degli obblighi di registrazione vanno nella direzione della semplificazione da noi auspicata, così come il ripristino dell’esonero dalla adeguata verifica per le attività di redazione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali. Riteniamo giusto far sentire ancora la nostra voce nel prosieguo dell’iter legislativo del decreto, al fine di vedere accolte anche le altre richieste formulate in sede di risposta alla consultazione pubblica”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 28/02/2017

Fisco: Commercialisti, commissioni tributarie siano più indipendenti
“Rendere le attuali Commissioni tributarie sempre più indipendenti, assicurandone ancor meglio qualità ed equidistanza dalle parti con la professionalizzazione dei componenti”. E’ la proposta avanzata dal Presidente dei commercialisti, Massimo Miani, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario, tenutasi oggi a Roma.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 27/02/2017

COMMERCIALISTI, ASSEGNATE LE DELEGHE
Nella riunione del 22 febbraio, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha assegnato le deleghe ai consiglieri ed ha anche nominato i membri del Comitato esecutivo
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 23/02/2017

COMMERCIALISTI: ANTIRICICLAGGIO, INCONTRO PROFICUO CON IL MEF
Revisione degli oneri formali a carico degli studi professionali, delimitazione dell’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione degli obblighi di adeguata verifica della clientela, riduzione dell’entità delle sanzioni minime e massime: sono alcune delle principali richieste formulate dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti nel corso della prima riunione del tavolo tecnico sull’antiriciclaggio tenutosi oggi a Roma presso il MEF, alla presenza del Viceministro Luigi Casero.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 15/02/2017

Commercialisti, il nuovo presidente Miani si e’ insediato
Con una cerimonia svoltasi presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Ministro Andrea Orlando e del sottosegretario Federica Chiavaroli, si è insediato oggi il nuovo Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Il nuovo presidente della categoria è Massimo Miani, risultato vincitore nelle elezioni dello scorso 9 gennaio che lo vedevano contrapposto al presidente uscente, Gerardo Longobardi. Miani, 55 anni, a lungo presidente dell'Ordine dei commercialisti di Venezia e consigliere nazionale dal 2014 ad oggi, è il primo presidente eletto al termine del periodo transitorio – chiusosi il 31 dicembre 2016 – introdotto con la riforma del 2005, che aveva portato alla fusione tra l’Albo dei Dottori commercialisti e quello dei Ragionieri. Il suo mandato scadrà nel 2020.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 15/02/2017

COMMERCIALISTI, PUBBLICATA LA VERSIONE DEFINITIVA DEGLI IPSAS
Arriva sul sito del Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC) la versione tradotta in italiano dei Principi Contabili Internazionali per il Settore Pubblico (IPSAS) emanati dall’International Public Sector Accounting Standards Board (IPSASB) di IFAC, in particolare da IPSAS 3 a IPSAS 17
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 26/01/2017

MALTEMPO: COMMERCIALISTI, SOSPENDERE ADEMPIMENTI E VERSAMENTI
Disporre la proroga e la sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi, nonché la sospensione dei termini amministrativi nelle zone del Centro Italia colpite dagli eccezionali eventi sismici e metereologici di queste settimane. E’ la richiesta avanzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti in una lettera inviata al Primo ministro Paolo Gentiloni, al Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, a quello del lavoro, Giuliano Poletti, al direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi e al presidente dell’Inps, Tito Boeri. I commercialisti chiedono inoltre l’emanazione di un provvedimento che stabilisca la non applicabilità delle sanzioni nei confronti dei contribuenti che, a causa dei medesimi eventi, non hanno potuto rispettare le scadenze.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 24/01/2017

COMMERCIALISTI, INDIVIDUATO IL PARTNER TECNOLOGICO PER L’ADESIONE A “PAGOPA”
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha individuato un partner tecnologico per i servizi di interconnessione al sistema dei pagamenti elettronici per la Pubblica Amministrazione “PagoPA”. Si tratta della società Bluenext Srl di Rimini, scelta al termine di una procedura di selezione avviata nel maggio 2016. Lo rende noto lo stesso Consiglio nazionale con la nota informativa n. 4/2017.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 24/01/2017

COMMERCIALISTI, PIU’ TEMPO PER L’APPROVAZIONE DEI BILANCI 2016
L’applicazione delle nuove disposizioni del dlgs 139/2015, che dà attuazione alla direttiva 34/2013/UE può rappresentare, in base anche alle conclusioni cui è pervenuta la “Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali” presieduta dal prof. Gianfranco Capodaglio, una delle cause di differimento per l’approvazione del bilancio 2016 da parte dell’assemblea dei soci, in presenza di espressa previsione di statuto.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 16/01/2017

NO PROFIT: COMMERCIALISTI, PIÙ CHIAREZZA SULLO SPORT DILETTANTISTICO
Maggiore garanzia nelle deducibilità delle sponsorizzazioni a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche, più chiarezza sull’ambito di applicazione delle agevolazioni nel mondo del lavoro nello sport dilettantistico e definizione puntuale dei confini delle agevolazioni tributarie fruibili dagli enti che operano in questo contesto. Sono le proposte predisposte dalla Commissione “no profit” del Consiglio nazionale dei commercialisti, inviate all’esecutivo. Le proposte sono linea con l’idea più ampia che il Consiglio ha della regolamentazione del movimento no profit. Lo stesso Consiglio nazionale dei commercialisti ha del resto seguito nel corso della propria consigliatura l’evoluzione della riforma della disciplina del mondo degli enti non lucrativi con interesse e partecipazione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/12/2016

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 37
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits