Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 242


LAVORO: COMMERCIALISTI, SERVONO SEMPLIFICAZIONI E INFORMATIZZAZIONE
Un pacchetto di proposte di semplificazione in materia di lavoro finalizzato alla creazione di procedure standardizzate a livello nazionale. Con un obiettivo prioritario: favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. In un documento messo a punto dalla alla Commissione “Commercialista del Lavoro”, il Consiglio nazionale della categoria mette in fila le sue idee per un miglior funzionamento del mercato del lavoro italiano. Si va dalla richiesta di un’implementazione delle procedure telematiche a quella della creazione di un sistema nazionale per le comunicazioni obbligatorie; dalla richiesta del superamento della territorialità delle liste dei disabili a quella di una semplificazione in materia di denuncia all’INAIL degli infortuni sul lavoro fino all’interoperabilità tra le amministrazioni competenti e gli intermediari.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 16/06/2015

DURC ON LINE, INCONTRO TRA INPS E COMMERCIALISTI
Le problematiche relative a Durc interno e preavvisi di irregolarità, in vista dell’imminente avvio del “Durc on line” sono state al centro di incontro tra la direzione generale entrate dell’INPS ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Una riunione di carattere tecnico, nel corso della quale le due parti si sono confrontate per garantire, dalle rispettive posizioni, il successo dell’iniziativa. A fine giugno, nel corso di una video-conferenza nazionale, Inps e commercialisti faranno il punto della situazione sulla nuova procedura
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 11/06/2015

REGISTRO REVISORI, AGLI INATTIVI POSSONO ESSERE CONFERITI GLI INCARICHI DIVERSI DALLA REVISIONE LEGALE
L’attività del revisore inattivo non può essere limitata, se non per disposizione di legge. Agli inattivi possono quindi essere conferiti gli incarichi e i compiti diversi dalla revisione legale. E’ la conclusione alla quale arriva la Ragioneria generale dello Stato nella risposta fornita ad una nota del Consiglio nazionale dei commercialisti del 30 aprile scorso, nella quale la categoria sosteneva che i richiami normativi al revisore iscritto nel registro della revisione legale debbano intendersi riferiti alla totalità degli iscritti, a prescindere dalla status di revisore attivo o inattivo.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 09/06/2015

BILANCI: DAI COMMERCIALISTI UNA SERIE DI APPROFONDIMENTI SUGLI EFFETTI DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI
Fornire agli operatori un’analisi attenta dei riflessi sui bilanci delle imprese generati dall’applicazione dei nuovo set di principi contabili nazionali. E’ questa la motivazione che ha spinto il Consiglio nazionale dei commercialisti – grazie all’attività della Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali, presieduta dal prof. Gianfranco Capodaglio - a dare il via alla pubblicazione di una serie di approfondimenti tematici sulle novità contenute nei Principi contabili che incidono maggiormente sull’attività di professionisti e imprese. Si parte con una prima pubblicazione dedicata all’analisi dell’OIC 16 (2014), Immobilizzazioni materiali, ed è già in fase di elaborazione conclusiva anche l’analisi concernente l’OIC 24 (2015), Immobilizzazioni immateriali. Due pubblicazioni alle quali, nelle prossime settimane, ne seguiranno anche altre.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 03/06/2015

FISCO: COMMERCIALISTI, NO A SANZIONI SU RITARDO INVIO CERTIFICAZIONI UNICHE
Prevedere la disapplicazione delle sanzioni per i ritardi e le irregolarità nell’invio telematico delle certificazioni uniche dei redditi e delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta. E’ la richiesta formulata dal Consiglio nazionale dei commercialisti. “Lo scorso mese di marzo - spiega il presidente nazionale della categoria, Gerardo Longobardi - sono state tante le difficoltà verificatesi in occasione dell’invio telematico delle certificazioni uniche dei redditi e delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta. La novità dell’adempimento e il ritardo con cui sono stati messi a disposizione gli applicativi necessari per la loro compilazione hanno creato non pochi problemi”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 01/06/2015

FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE IN CRISI, ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DELLE LINEE-GUIDA
A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio nazionale dei commercialisti, è stata pubblicata la seconda edizione delle Linee–guida per il finanziamento alle imprese in crisi, redatta dall’Università di Firenze in collaborazione con lo stesso Consiglio Nazionale e Assonime. Le Linee guida costituiscono un importante supporto ai processi di ristrutturazione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/05/2015

MICROCREDITO, PROTOCOLLO D’INTESA CNDCEC – BANCA DEL MEZZOGIORNO
Fornire la massima diffusione presso i commercialisti italiani delle opportunità offerte dal fondo di Garanzia per le PMI di cui alla legge n. 662/1996. E’ l’obiettivo che si prefigge il protocollo d’intesa siglato tra il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale SpA, mandataria di RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese), gestore del fondo per conto del Ministero dello Sviluppo economico
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 28/05/2015

COMMERCIALISTI, AL VIA LA REVISIONE DEL CODICE DEONTOLOGICO
Una revisione complessiva del codice deontologico, che tenga conto dell’evoluzione della Professione e del suo contesto di riferimento. Lavorerà a questo obiettivo la Commissione “Deontologia” del Consiglio nazionale dei commercialisti, recentemente insediatasi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 26/05/2015

COMMERCIALISTI, DEFINITI I SOTTOGRUPPI DELLA COMMISSIONE DI STUDIO SUL FALLIMENTARE
Insolvenza transfrontaliera e disciplina comunitaria, diritto societario della crisi, crisi dei gruppi, liquidazione concorsuale, procedure conservative e risanamento, aspetti penali e processuali, limitazione dei diritti dei creditori, procedure di allerta. Sono i temi di cui si occuperanno gli otto sottogruppi in cui è stata articolata la commissione di studio sulla legge fallimentare, insediatasi nelle scorse settimane presso il Consiglio Nazionale dei commercialisti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 15/05/2015

COMMERCIALISTI, COLLEGIO SINDACALE NSOSTITUIBILE STRUMENTO DI GARANZIA
In occasione del convegno nazionale dei commercialisti dedicato alla delega fiscale e ai controlli societari, il Consiglio nazionale della categoria, in collaborazione con la Fonazione nazionale dei commercialisti, presenta il primo rapporto sulla composizione dei collegi sindacali delle società di capitali. L’analisi parte da un campionamento riferito alle cariche ricoperte nell’anno 2014. E’ stato analizzato un totale di circa 200mila cariche presenti in archivio. Dall’analisi emerge che il 77% dei componenti dei collegi sindacali di società di capitali è rappresentato da commercialisti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/05/2015

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 25
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits