Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 394


Commercialisti, arriva Mandato 2.0
Sarà disponibile dal 21 settembre “Mandato 2.0”, la versione completamente rivisitata del software gratuito per la predisposizione del mandato professionale messa a punto dal Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti negli scorsi anni. Quindici gli esempi di mandato – e relativi budget preventivi di onorari e spese – disponibili per altrettante tipologie di incarico professionale
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/09/2017

FISCO: COMMERCIALISTI, PROROGA SPESOMETRO DEL TUTTO INSUFFICIENTE
La proroga di soli dieci giorni al 28 settembre è del tutto insufficiente, dal momento che i tempi a disposizione per i nostri colleghi restano troppo stretti, anche in considerazione del fatto che gli applicativi stanno arrivando nei nostri studi solo in questi giorni
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 01/09/2017

COMMERCIALISTI: EQUITY CROWDFUNDING, SERVONO FIGURE PROFESSIONALI ESPERTE NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Introdurre apposite figure professionali nella verifica dei rischi connessi alle offerte di equity crowdfunding per favorire investimenti il più possibile consapevoli. È una delle proposte avanzate dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel documento inviato alla Consob nell’ambito della consultazione sulla revisione del regolamento relativo alla raccolta di capitali di rischio tramite portali on line.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 30/08/2017

VALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI AL FAIR VALUE, DAI COMMERCIALISTI UN PRIMO DOCUMENTO ILLUSTRATIVO
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato il documento “Aspetti metodologici della valutazione delle partecipazioni (al fair value) nel bilancio separato redatto in conformità agli IAS/IFRS”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 02/08/2017

ABI-CNDCEC, DA PROTOCOLLO PIU’ COLLABORAZIONE TRA BANCHE E COMMERCIALISTI
Stretta collaborazione tra Abi e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’ambito di iniziative e progetti di formazione e informazione su temi di interesse comune come fisco, regolamentazione e le più recenti novità sia su temi bancari e finanziari, sia su temi economici e sociali. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa stipulato nei giorni scorsi tra il presidente del CNDCEC, Massimo Miani, e il direttore generale dell’Associazione bancaria italiana, Giovanni Sabatini.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 01/08/2017

COMMERCIALISTI: SOCIETÀ QUOTATE, REVISIONE CON MEMBRI “ESTERNI” I
È tutto pronto per la partenza del tavolo tecnico fortemente voluto dal Consiglio nazionale dei commercialisti finalizzato all’aggiornamento delle Norme di comportamento del collegio sindacale delle società quotate a cui parteciperanno per la prima volta anche membri esterni che rappresentano le maggiori società quotate italiane come Unicredit, Eni, Generali, Bracco. Il progetto del Cndcec prevede la partecipazione di rappresentanti esterni per fortificare il modello di governance attraverso la condivisione ed il confronto preventivo all’emanazione delle stesse Norme di comportamento.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 27/07/2017

Commercialisti, urgente la modifica del decreto sulla proroga dei versamenti
Assoluta necessità di estendere anche ai professionisti la proroga dei versamenti al 20 agosto, ricomprendendo al suo interno tutte le imposte e i contributi dovuti sulla base della dichiarazione e non soltanto le imposte sui redditi”. Lo scrive il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani, in una lettera inviata oggi al ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, e al suo viceministro, Luigi Casero. Il decreto del 20 luglio scorso, che ha disposto la proroga del termine di versamento delle imposte solo per i titolari di reddito di impresa, ha generato infatti il malcontento dei commercialisti, anche per la tardività con cui la proroga è stata ufficializzata.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 26/07/2017

FISCO: COMMERCIALISTI, DA CASERO RASSICURAZIONI SU RINVIO SCADENZE
Dopo l’annuncio del Mef della concessione della proroga dei termini per i versamenti delle imposte con la maggiorazione dello 0,40, giunto purtroppo ancora una volta fuori tempo massimo, i commercialisti chiedono con urgenza l’ufficializzazione del rinvio delle scadenze dei dichiarativi, anticipato oggi alla categoria dal Viceministro Casero nel corso di un incontro tenutosi al Mef. Alla delegazione del Consiglio nazionale dei commercialisti - composta dal Vicepresidente Davide Di Russo e dai due consiglieri nazionali delegati alla fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal - Casero ha garantito la revisione del calendario delle scadenze richiesta più volte dai vertici della categoria, da ultimo in un missiva inviata nei giorni scorsi, oltre che allo stesso Casero, anche al neodirettore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nella quale i commercialisti avevano formulato un lungo elenco delle criticità del fisco italiano.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/07/2017

FISCO: COMMERCIALISTI, DISCRIMINATORIA L’ESCLUSIONE DEI PROFESSIONISTI DAL RINVIO DEI VERSAMENTI
“Se il testo del decreto confermerà la concessione del rinvio dei versamenti con la maggiorazione dello 0.40% indistintamente a tutti i titolari di reddito di impresa, si porrà una questione di parità di trattamento. Da questo provvedimento risulterebbero infatti esclusi i soli professionisti, in modo del tutto discriminatorio”. Lo afferma il presidente dei commercialisti, Massimo Miani.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/07/2017

COMMERCIALISTI, AL VIA GRUPPO DI LAVORO PER LA QUALITÀ DELLA REVISIONE LEGALE
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) ha dato vita al “Gruppo sfida qualità”, che lavorerà per una maggiore diffusione e per una corretta applicazione della disciplina della revisione legale. Il gruppo, guidato dai consiglieri nazionali Raffaele Marcello e Andrea Foschi e coordinata scientificamente dal professor Raffaele D’Alessio, previa interlocuzione con il MEF, avrà l’incarico di supportare il Consiglio Nazionale nell’ambito della Revisione legale in un percorso di elaborazione, diffusione e applicazione della metodologia di lavoro e del riesame della qualità.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 10/07/2017

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 40
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits