Ultime news Archivio news
“La forza della cultura per la rinascita”, la video cartolina di auguri del Cndcec
Le lettera di una maestra elementare scelta come messaggio di speranza per cogliere nella crisi un’opportunità di cambiamento. “Prepariamo il domani", quindi, come recita il titolo del Congresso dei commercialisti italiani del prossimo anno.

"Penso che allora sia la cultura la forza in grado di indicare vie di rinascimento, e ancora prima, di maturazione individuale e collettiva". Le parole di Elvia Franco, maestra elementare in pensione, 61 anni, accompagnano le immagini della video cartolina di auguri natalizi del Consiglio nazionale dei commercialisti. Parole contenute in una lettera della Franco, pubblicata nei giorni scorsi dal quotidiano La Stampa, con le quale l’ex docente si dice convinta che la diffusione di valori culturali sia lo strumento per il superamento di fase storiche cruciali, come quella che stiamo attraversando.

" Portando la riflessione oltre la crisi economica – scrive la Franco - credo che essa sia la spia, come altri intendono, di una crisi ben più profonda. Un momento di cambiamento epocale, come ogni tanto avviene nella storia, quando il corso degli avvenimenti si incrina e poi si spezza e si affacciano ai singoli e ai popoli nuove prospettive e aperture impensate. E anche paure, angosce, difficoltà. Penso che allora - prosegue - sia la cultura la forza in grado di indicare vie di rinascimento, e ancora prima, di maturazione individuale e collettiva. Di affinamento della mente e di potenza del cuore. Penso che la masticazione diffusa dei valori culturali sia davvero la linfa per il superamento di fasi storiche cruciali e la forza di slancio verso forme di vita comune che nella crisi ancora non si vedono, eppure si avvertono come una necessità, come una spinta in avanti, oltre il timore. E oltre, e sopra, la tentazione impetuosa di abbarbicarsi al passato, evitando il cambiamento". "La cultura, perciò. E con la cultura – conclude la Franco - la forza dei sentimenti che il travaglio non solo non indebolisce, ma corrobora".

Un testo fatto proprio dal Consiglio nazionale, il cui commento musicale è affidato, nella video cartolina, a Todo cambia, dell’argentina Mercedes Sosa, con l’auspicio che dalla crisi si possa uscire cambiati in meglio, progettando il futuro. Non è quindi un caso che sia "Prepariamo il domani", il titolo del congresso dei commercialisti italiani del prossimo ottobre a Bari, la frase scelta per chiudere la cartolina multimediale.

Condividi su:      

© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits